Cheesecake Hemily gluten free

Pentoladoro

Cheesecake Hemily gluten free

Se volete preparare una meravigliosa torta senza cottura, senza glutine, senza colla di pesce, senza uova, in poco tempo e super golosa allora avete trovato la ricetta giusta! Questa cheesecake è superlativa 🙂 E’ un dolce che può essere gustato proprio da tutti, senza dover preparare qualcosa di diverso per chi ha intolleranza verso il glutine. La base di biscotto e crema può essere farcita a piacere, ma in questo caso ho utilizzato una marmellata alle fragole e mentuccia che ha dato quel tocco magico inimitabile realizzata da Donna Franca (vedi “Le mie collaborazioni”). Che altro dire: vi consiglio di farne due 😉 la prima finisce subito!!!!

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • 5 cucchiai colmi di zucchero al velo vanigliato
  • 200 gr di biscotti secchi senza glutine
  • 100 gr di burro
  • tortiera a cerchio apribile diam 28

Per decorare:

  • 1 vasetto da 220 gr di marmellata alle fragole e mentuccia “Donna Franca”
  • 150 gr di fragole
  • foglioline di menta

Preparazione:

Iniziamo subito a preparare la base

Pentoladoro
Pentoladoro

prendete la tortiera a cerchio apribile, se è antiaderente non sarà necessario olearla; sbriciolate grossolanamente i biscotti nel frullatore, quindi frullate per poco tempo finchè non avrete ottenuto una come farina; scaldate lentamente a bagno maria il burro e non appena sarà tutto sciolto mescolatelo ai biscotti tritati ottenendo un composto omogeneo; a questo punto versatelo nella tortiera e compattatelo bene formando uno strato di uguale spessore, riponete quindi in frigorifero per mezz’ora o meglio nel congelatore per 15 minuti, il burro si rapprenderà e lo strato diventerà compatto e croccante al taglio.

Pentoladoro
Pentoladoro

Adesso prepariamo la crema: montate la panna a neve unendo due cucchiai di zucchero al velo vanigliato; di seguito mescolare con un cucchiaio di legno il mascarpone con i restanti tre cucchiai di zucchero al velo vanigliato e iniziate ad incorporare bene la panna molto delicatamente. Dopo qualche minuto avrete ottenuto una soffice crema pronta da spalmare sulla base della vostra cheesecake. Prendete in frigo la base di biscotto e spalmatevi tutta la crema formando uno strato uniforme; rimettete ancora in frigo per mezz’ora.

Pentoladoro
Pentoladoro

Nel frattempo preparate il vasetto di marmellata alle fragole e mentuccia di Donna Franca 🙂 le fragole fresche, le foglioline di mentuccia e procediamo a realizzare lo strato finale della torta.

Pentoladoro
Pentoladoro

Appena trascorso il tempo prendere la cheesecake dal frigo e spalmarvi la marmellata decorando infine a piacere con fragole fresche e foglioline di menta. Non vi resta che tenere la cheesecake in frigo per un paio d’ore e il capolavoro è pronto; lo spessore finale in altezza è di circa 4 cm. Se dovete trasportarla vi consiglio di lasciarla nello stampo e togliere il bordo laterale della tortiera delicatamente poco prima di servirla; se invece dovete offrirla a casa ai vostri parenti od amici, potete tranquillamente togliere il bordo della teglia e lasciarla sul tondo di base, poggiandolo su di un piatto da portata. Si affetterà perfettamente e sarà un gran successo 😉

Pentoladoro
Pentoladoro

 

Precedente Tè nero alle pesche Successivo Gelato al gelsomino senza uova "scursunera"

Un commento su “Cheesecake Hemily gluten free

Lascia un commento